fbpx

Idee regalo lista nascita utile e intelligente

In cerca di idee regalo per nascita?

Come mamma di tre figli posso dire che la lista nascita è un vantaggio importante per i neo genitori. È il modo perfetto per ricevere regali che gradiscono veramente e che li serve. Ma… tanto è vero che quando si fa per la prima volta la lista del neonato ci affidiamo a chi ci segue in negozio e tendiamo a aggiungere tantissimi oggetti che non siamo 100% sicuri a cosa servono.

Per esempio io con la mia prima figlia avevo messo nella lista nascita lo scalda biberon, un frulla tutto e uno sterilizza ciuccio. Per mia sorpresa mia figlia non ha mai presso il ciuccio, ho sempre allattato per cui non abbiamo mai usato il biberon e quando arrivò il momento pappa, abbiamo deciso fare l’auto svezzamento… per cui immagina la fine che ha fatto il frulla tutto.

Risultato? Abbiamo buttato via un monte di soldi in prodotti che pensavamo di avere bisogno ma che in realtà non li abbiamo nemmeno usati una volta.

Non credere che è successo solo a noi! Mi è capitato spesso che parlando con altri genitori amici di sentire che con l’arrivo dei loro bimbi hanno ricevuto moltissimi regali ma purtroppo si sono dimostrati superflui, o non esattamente azzeccati.

Confermo che per me, la lista nascita online o in negozio è un strumento utilissimo per evitare regali doppioni o assurdi, ma si deve fare con la testa. Come dice mia nonna, in questo caso meglio peccare di poco che di troppo.

Ecco perché ho creato questo post per aiutarti a creare una lista nascita super intelligente e utile con zero spreco di soldi. E un’idea ottima che durerà per sempre , la trovi alla fine dell’articolo.

Il primo consiglio per la tua lista nascita

La prima cosa che mi sento di dirti: fai una lista di cose per il tuo neonato che ti serviranno fin da subito. Dividi i prodotti per priorità. Non ha la stessa importanza un ovetto che uno scalda pappa, l’ovetto ti servirà fin da subito per uscire dall’ospedale… mentre lo scalda pappa “se” lo utilizzi ti servirà dal sesto mese.

E sopratutto, evita inserire cose che non sai nemmeno se tuo figlio ne avrà bisogno, come per esempio biberon, scalda biberon, frulla tutto… Una volta arriverà il tuo neonato e capirai com’è e cosa ha bisogno… potrai comprare via a via tutto ciò che ti serve.

Adesso ti voglio aiutare a creare la tua lista nascita perfetta per te e il tuo neonato con idee regalo di nascita utili.

Le 8 cose più importanti per la lista nascita del tuo bebè + 1 per sempre alla fine

I bambini crescono in fretta e tutto ciò che adesso ti sembra indispensabile in pochi mesi rimarrà dimenticato in una scatola in soffitta o dovrai regalarlo perchè non avrai piú posto in casa per tenerlo.

Ecco perché è importante scegliere prodotti indispensabili e veramente utili nella tua lista di cose da comprare per un neonato:

1. TRIO

Questo sicuramente è il prodotto più costoso però merita investire e prendere uno forte e resistente, sopratutto se pensi avere più figli. Io personalmente ho comprato uno di alta gama con la nascita della mia primogenita e l’ho utilizzato per tutti e tre figli.

Il trio è compresso si ovetto che si usa sia per passeggiare con il neonato che per portarlo come seggiolone in macchina durante il primo anno.

In secondo posto è compresso della navicella che personalmente non l’ho usata, però conosco tante mamme che l’hanno utilizzato tanto per fare dormire il bambino dentro casa o quando sono a spasso.

In terzo posto c’è il passeggino che si usa da quando il bambino sta seduto fino ai 2 anni circa.

2. ABBIGLIAMENTO

Ovviamente dipende della stagione della nascita, come regola generale devi mantenere la regola di vestire il tuo piccolo come ti vesti te. Soltanto per i primi giorni dovrai coprirlo leggermente di più perché non è capace di autoregolare la sua temperatura corporea e dovrai aiutarlo un po’ te.

Non esagerare e comprare troppe cose, i neonati crescono in fretta e rischi di non utilizzare tutti i vestiti.

Compra qualche cosina taglia 0 mesi e 1 mese, perché a volte crescono grandi e 0 mesi non li sta. Mentre se nasce piccolino, la taglia 0 li stara enorme. Meglio avere un po’ e un po’ per i primi giorni. Una volta sci dell’ospedale potrai comprare altre tutine e completi della sua taglia giusta.

3. LETTINO, COCCON e LENZUOLE

A meno non hai intenzione di fare dormire tuo figlio nel lettone con voi, dovrai comprare un lettino con i suoi lenzuoli. Nei primi mesi potresti prendere una culla, pero sinceramente noi non abbiamo optato per questa opzione.

Come alternativa consiglio il materasso ergonomico Cocoon ha un costo un po elevato però se hai intenzione di fare più figli ne vale la pena. Altrimenti può sempre prendere un riduttore per il lettino, molto più economico e valido.

4. SWADDLE O FASCIA

Questo per me è stato una grande scoperta! Prima di diventare fotografa newborn e di affasciare i neonati per fare delle belle foto ho usato delle mussole leggere per affasciare i miei bimbi e aiutarli a fare la nanna.

Dopo tanti mesi in pancia della mamma il neonato esce fuori e si sente troppo libero. Questo li da sensazione di insicurezza. Ecco perché le fasce aiutano tanto a fare sentire al neonato come in pancia della mamma. Sopratutto per i bambini che hanno tanto bisogno di contatto fisico (e di questo ne so un po’ perché di 3 figli, due sono così) essere sfasciati li rilassa e li da sicurezza. Così potrai riposare mentre lui dorme e si sente avvolto dalla fascia. Per me fu una scoperta e mi ha aiutato tantissimo a calmarlo.

5. VASCHETTA e PRODOTTI IGIENE

Anche se appena uscito dell’ospedale non la userà, la vaschetta sará un prodotto fondamentale per i primi mesi di vita. Fare il bagneto sicuramente diventerà una delle sue attività preferite. È un momento perfetto per delegare al babbo così potranno creare legame insieme.

Ovviamente prodotti d’igiene sono necessari come olio per fare massaggi, crema fissan, tovagliette, sapone per fare il bagno… Non esagerare, la loro pelle e delicata e non ha bisogno di tante cose.

6. FASCIATTOIO

Non necessariamente si deve comprare un fasciatoio però si che è necessario adattare qualche mobile a casa in maniera sicura per il cambio di pannolino. A Ikea lo trovi un fasciatoio a partire da 30€ se vuoi comprare qualcosa di specifico senza spendere troppi soldi.

Noi per la prima abbiamo comprato un mobile specifico, pero conosco tante mamme che hanno adattato una cassettiera semplice con un materasso o cesto per il bambino.

L’importante è avere un luogo sicuro dove avere tutto per il cambio pannolino a portata di mano e ricorda di non lasciare mai il bambino sopra senza sorveglianza.

7. PANNOLINI

Questi te ne serviranno tanti tantissimi! Un’idea è farti regalare pannolini per averli per i prossimi mesi. Mi raccomando… chiedi diverse taglie altrimenti il tuo neonato crescerà e avrai pannolini di una taglia più piccola.

8. CUSCINO ALLATTAMENTO

Sinceramente non mi sembrava un grande oggetto quando me lo hanno mostrato nel negozio dove ho fatto la mia lista nascita… ma devo dire che è diventato uno dei miei must per tutte le tre nascite.

Questo cuscino ti aiuta tantissimo con l’allattamento, è fatto a posta per favorire la posizione del bambino durante l’allattamento e lascia te mamma in posizione comoda per poter allattare senza male di schiena.

Un’idea alternativa PER SEMPRE: servizio fotografico neonato

Ho fatto un sondaggio sul mio profilo instagram, e l’80% delle mamme (compressa me) si rimpiangono di non fare un servizio fotografico neonati per catturare i primi giorni di vita di suo figlio. I primi giorni passano talmente in fretta che non riusciamo a goderci il tuo pienamente.

Ecco perché un servizio newborn può aiutare a fermare il tempo e catturare questi magici momenti per sempre. Con il tempo potrete rivivere queste emozioni mentre guardate le vostre fotografie di quando siete diventati una famiglia. In più, vostro figlio un giorno potrà vedere tutto l’amore che c’è stato con il suo arrivo!

Il servizio neonati è molto esclusivo, il ricordo di un neonato sarà qualcosa di unico che vi accompagnerà per sempre. Un ricordo prezioso che durerà nel tempo (stampe e album passano da voi a vostri figli e nipoti), sarà come un diamante!

Ad oggi con le nuove tecnologie è possibile attivare una lista nascita per servizi fotografi, non necessariamente sostituisce la lista nascita tradizionale, ma la affianca. In modo che le quote regalo vi vengono regalate in modo molto semplice e intuitivo dai vostri amici e parenti. Ideale come regalo nascita per un nipote per esempio!

In molti casi si riesce a pagare tutto il servizio fotografico e diversi prodotti stampa.

Adesso non devi più rinunciare ad avere delle foto del tuo neonato per sempre! Inizia oggi la tua lista nascita con me.

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.